Home»Davanti allo schermo»Yoku’s Island Express: tra flipper e platform game “bestiale”



Yoku’s Island Express: tra flipper e platform game “bestiale”

Yoku’s Island Express è un interessante esperimento videoludico che unisce le meccaniche dei giochi di piattaforme a quelle del flipper.

Avrete notato che su Professione Zia tendo a suggerire videogiochi che stimolano la collaborazione tra persone, che è poi, secondo me, un elemento importante per voi zie che non vedete l’ora di passare del tempo con i nipoti. Oggi, tuttavia, mettiamo un attimo da parte i giochi di natura cooperativa per suggerirvi un prodotto pensato esclusivamente per una fruizione in solitaria. Non credo ci sia nulla di male: anche vostro/a nipote, ogni tanto, avrà pur bisogno dei suoi spazi, no?

Non prendetevela troppo, dato che il videogame protagonista di questo articoletto è davvero eccezionale. Yoku’s Island Express -questo è il suo nome- è letteralmente una ventata d’aria fresca, una dimostrazione di estro e creatività come non se ne vedevano nel mercato da parecchio tempo. La buona notizia, poi, è che il titolo è disponibile su tutte le piattaforme di gioco domestiche, da PlayStation 4 a Nintendo Switch, da Xbox One fino al comune PC, motivo per cui, qualora voleste regalarlo al vostro marmocchietto, non dovrete neanche comperare un hardware che non possedete già in casa. Meglio di così…

Yoku’s Island Express unisce le meccaniche dei giochi di piattaforme a quelle del flipper.
Salutate Yoku, lo scarabeo protagonista di Yoku’s Island Express!

Ma cos’è Yoku’s Island Express, esattamente? In superficie è l’avventura del piccolo Yoku, uno scarabeo che suole vagabondare lungo i sentieri verdeggianti dell’isola Mokumana rotolando la sua palla di marmo senza sosta. Nella sostanza, invece, è un platform game (se non ricordate di cosa si tratta, vi consiglio di leggere due miei articoli dove se ne parla: A Story About My Uncle e Kirby: Star Alliance). Ma mica un gioco di piattaforme come gli altri: tra gli anfratti silvestri dell’isola si cela infatti una serie di alette, pistoni e respingenti, che trasformano la foresta in un flipper vivente dove Yoku, avvinghiato alla sua pallina, assume il ruolo della biglia da scaraventare a destra e a manca.

Il gioco è un vero spasso, estremamente movimentato e vario nelle sue dinamiche grazie a questa inusuale commistione tra azione e “biliardino virtuale”. Oltretutto, è un vero piacere per gli occhi. Coloratissime e vivaci, le ambientazioni di Mokumana sapranno certamente catturare i vostri nipoti e nipotini, catapultandoli in un’atmosfera naturale fresca e rilassante. Non c’è da dubitare sul fatto che vorranno esplorarla da cima a fondo, magari, perché no, coinvolgendo anche voi nel piacere di una continua scoperta!

Ricapitolando…

Titolo: Yoku’s Island Express
Studio di sviluppo: Villa Gorilla
Piattaforma di gioco: Multipiattaforma
Costo: € 19,99 (solo copia digitale)
Genere: gioco di piattaforme/flipper

Buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HOME - CHI SIAMO - RUBRICHE - CONTATTI
Policy Privacy
PROFESSIONE ZIA - Copyright 2017. All rights reserved
×