Home»Regali da Zia»Tipi di libri per bambini: regalare un libro a nipoti in età pre-scolare



Tipi di libri per bambini: regalare un libro a nipoti in età pre-scolare

Avete mai pensato a quanti tipi di libri per bambini piccoli esistano? Sonori, tattili, illustrati… e i silent book? Scoprite tutto con noi zie e soprattutto come scegliere il libro giusto per ogni età

 

I libri sono regali educativi e divertenti anche per i più piccini, ma tra i tanti tipi di libri per bambini spesso non è facile fare una scelta. Noi zie vi proponiamo una comoda suddivisione tra diversi tipi di libri per bambini, per un aiuto nell’orientarvi senza dubbi tra gli scaffali delle librerie.

tipi di libri per bambini piccoli
Tipi di libri per bambini: mini guida alla scelta dei libri più adatti a nipoti in età prescolare

MINI GUIDA AI TIPI DI LIBRI PER BAMBINI DIVISI PER ETÀ

Libri tattili – dai 6 mesi ai 3 anni
I libri tattili sono realizzati con differenti materiali, diversi tipi di carta o di stoffa per arricchire l’esperienza del bambino. Sono i primi libri con cui i vostri nipoti possono entrare in contatto, e sono ideali per un regalo dai 5-6 mesi in su, quando i bimbi iniziano a sostenere bene il capo, e ad afferrare e scuotere gli oggetti.

Tra i libri tattili troviamo i quiet book. Letteralmente libri della calma, sono anche noti anche con il nome di activity book, che forse ne descrive meglio la natura. Sono libretti di morbido panno o stoffa. Hanno inserti in velcro, tasche, bottoni, borse e altre piccole sorprese. L’obiettivo è stimolare le attività manuali e sensoriali nei bimbi, consentendo loro di giocare sfogliandoli. 


Libri sonori – da 1 anno ai 3 anni

Sono quei libretti che raccontano le storie accompagnandole con suoni, musiche e rumori. Ci sono libri che riproducono il verso degli animali della fattoria, libri con le ninne nanne e altri con il pianoforte incorporato. Generalmente sono libri tattili-sonori. I suoni si accompagnano ad illustrazioni in rilievo e di materiale diverso dal resto della pagina per far meglio comprendere dove esercitare pressione per riprodurre il suono.


Libri illustrati – da 2 anni in su

Sono meno interattivi dei libri precedenti, sono libri composti prevalentemente o totalmente immagini. Quelli che raccolgono storie della buona notte sono un ottimo regalo. Non implicando interazione, i libri illustrati non distraggono troppo i bimbi prima del sonno, ma le magnifiche immagini aiutano i piccoli a seguire la favola raccontata. I grandi libri illustrati sono anche i migliori per iniziare ad affrontare tematiche particolari, come le emozioni, la consapevolezza di se e degli altri, l’amicizia, il rispetto dell’ambiente e degli animali.

I silent book

Tra i tipi di libri per bambini illustrati, i silent book sono quelli dove il testo è completamente assente e tutto è demandato alle immagini e alla capacità degli adulti di raccontarle. Le rappresentazioni visive lasciano spazio all’immaginazione di ciascuno e ogni silent book può dare vita ad interpretazioni diverse e a mille storie, quelle che ciascuno ci vede dentro. Leggere e raccontare è un atto d’amore: aiuta a far apprezzare i libri ai più piccoli e rafforza la relazione con l’adulto, il momento del racconto ha infatti qualcosa di magico.


Libri stacca e attacca – dai 3 anni in su
Sono un grande classico, contengono degli stiker, da staccare e attaccare. Esistono libri completamente colmi di stikers, libri che li contengono nella pagine finali, a corredo della storia narrata, e libri che invitano ad attaccare i vari adesivi al posto giusto, all’interno di uno scenario.


Libri da colorare – dai 4 anni in su

Tra i tipi di libri più tradizionali troviamo quelli da colorare. Oltre agli album, esistono anche libri con brevi testi di accompagnamento che invitano a completare i disegni, magari usando la fantasia. Possono essere regalati anche a nipoti con meno di 4 anni, ovviamente saranno meno precisi nel colorare, ma si divertiranno comunque un mondo a pasticciare.

Care zie, ci sono libri per ogni età e ogni gusto, per questo sono dei regali perfetti: divertiti ed educativi, accompagneranno ogni fase del processo di crescita dei vostri nipotini. Se tuttavia cercate altre idee, potete consultare la nostra sezione regali da zia dove troverete molti spunti su cosa regalare ai nipoti di tutte le età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HOME - CHI SIAMO - RUBRICHE - CONTATTI
Policy Privacy
PROFESSIONE ZIA - Copyright 2017. All rights reserved
×