Home»Davanti allo schermo»Scribblenauts Mega Pack: giocare con le parole su console



Scribblenauts Mega Pack: giocare con le parole su console

Scribblenauts Mega Pack, comprensivo dei capitoli Unlimited e Unmasked, è una collezione di videogame che “gioca” con l’uso delle parole.

Non aveste mai sentito parlare della serie Scribblenauts, oggi Professione Zia vi dà un buon motivo per rimediare. È una serie di videogiochi per bambini -ma non solo- nata nell’ormai lontano 2009, che si basa su un’idea di gioco molto particolare. Il protagonista, Maxwell, possiede un taccuino magico che, se scribacchiato, è in grado di materializzare le cose descritte nero su bianco nella realtà di gioco.

È importante perché, nel corso della sua avventura, Maxwell incontrerà decine e decine di personaggi che gli chiederanno di soddisfare dei bisogni personali. E ovviamente nulla è impossibile, potendo contare sull’inesauribile potere della parola scritta. Una signora chiederà aiuto perché il suo gatto è salito su un albero e non si fida a balzare giù? Maxwell potrebbe optare per far comparire una scala nei pressi della pianta, ma anche di dotare il felino di un bel paio d’ali per scendere da sé. Un ladruncolo vorrà assistenza per rubare un gioiello controllato notte e giorno da una guardia? Si potrebbe scrivere “sonnifero” con la penna e poi farlo materializzare direttamente in gola al malcapitato sorvegliante, oppure, perché no, scrivere “custode cieco” per renderlo tale (momentaneamente, eh!).

Scribblenauts Mega Pack è una collezione di videogame che “gioca” con l’uso dei vocaboli.
Maxwell e i supereroi di Scribblenauts Unmasked, uno dei due giochi contenuti nel Mega Pack.

Perché parlarne qui, a voi zie? Presto detto: è da pochi giorni disponibile (solo in digital download) Scribblenauts Mega Pack, collezione per console casalinghe PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch di due dei principali episodi del franchise, Unlimited e Unmasked, che è poi un dittico di passatempi fresco e intelligente, ideale per i vostri nipotini. Lo è perché entrambi i giochi sono declinazioni di un’avventura a enigmi logici ben fatta e originale, due piccoli inni alla fantasia a cui ogni giocatore dalla vena creativa dovrebbe dare almeno una chance.

Lo è, soprattutto, perché allena la mente a ragionare con le parole, giocando con nomi e aggettivi per risolvere puzzle apparentemente semplice in maniera anche molto estrosa. Perché prima che Maxwell possa scrivere le parole nel suo taccuino, il giocatore deve spremersi le meningi per pensarle, e poi cercarle nel database di termini fornito dal software (un archivio dal vocabolario piuttosto ricco) e infine sperimentare, sperimentare, ancora sperimentare, fino a giungere a una delle possibili soluzioni corrette al problema del momento.

Leggero e coloratissimo, Scribblenauts Mega Pack è una collection accattivante anche perché Unmasked, uno dei due giochi contenuti al suo interno, è interamente plasmato attorno alle principali licenze dell’universo DC Comics, per cui vostro nipote sarà felice di aiutare Batman, Superman e altri fra i supereroi più amati di sempre nella loro lotta per sventare il crimine. Sempre a suon di vocaboli impressi su carta virtuale, va da sé!

Ricapitolando…

Titolo: Scribblenauts Mega Pack
Studio di sviluppo: 5th Cell
Piattaforma di gioco: PlayStation 4/Xbox One/Nintendo Switch
Costo: € 29,99 (solo copia digitale)
Genere: puzzle

Buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HOME - CHI SIAMO - RUBRICHE - CONTATTI
Policy Privacy
PROFESSIONE ZIA - Copyright 2017. All rights reserved
×