Home»SpeZie e Sapori»Ricette estive gustose? Bicchierini di caprino e pomodorini confit



Ricette estive gustose? Bicchierini di caprino e pomodorini confit

L’estate è alle porte! Se cercate delle ricette estive fresche e gustose per bambini e adulti, vi proponiamo i bicchierini di caprino e pomodorini confit.

Ormai la primavera ci sta salutando, per lasciare spazio all’estate. Tanto per i bambini quanto per gli adulti, ci vogliono ricette estive che siano fresche, veloci ma allo stesso tempo sfiziose e gustose.

Oggi, abbiamo pensato per voi i bicchierini con crema di caprino e pomodorini confit che si prestano benissimo per le cene all’aperto o in piedi e che accontentano tutti i gusti, anche quelli dei bambini, smorzando l’acidulo del caprino con il dolce dei pomodorini.

Ecco dunque una delle nostre ricette estive preferite!

Ricette estive gustose - Bicchierini di caprino e pomodorini confit
Tra le più gustose ricette estive, ci sono questi bicchierini di caprino e pomodorini confit

Ingredienti (per 4/6 persone)

100 gr di pomodorini datterino
200 gr di formaggio caprino spalmabile
2-3 fettine di scalogno tritate
una fetta di pane di grano duro
acqua, zucchero, sale, olio q.b.

Preparazione

Ricette estive con pomodorini confit
Pomodorini confit

Iniziate con il preparare i pomodorini confit. Per farlo, tagliateli in due e poneteli con la parte tagliata rivolta verso l’alto su una teglia ricoperta di carta da forno, versandovi sopra dell’olio extravergine di oliva e spolverandovi un po’ di zucchero e il sale.

Infornate i pomodorini a 200° per circa un’ora, fino a farli appassire (lo capite facilmente toccandoli con i rebbi di una forchetta).

Nel frattempo, in una terrina unite il caprino con lo scalogno tritato, salate e mescolate gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo.

Prendete il pane, realizzate delle piccole palline, inumidendole con acqua, olio e un pizzico di sale e continuando a mescolare. Se lo desiderate, potete arricchire il gusto con delle spezie, come timo, maggiorana e origano.

Ricette estive - Bicchierini di caprino e pomodorini confit
La composizione

Prendete ora dei piccoli bicchieri e iniziate la composizione ponendovi sul fondo le palline di pane, con sopra i pomodorini confit. Mettete poi il composto di caprino e, sopra di esso, ancora qualche pomodorino confit per ornare.

 

 

 

Ecco fatto! Tra le tante ricette estive vi assicuriamo che questa è una delle più piacevoli e versatili e, oltre che essere buona, sarà un piacere per gli occhi: vi farà fare un figurone, anche coi nipotini più difficili da stupire 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HOME - CHI SIAMO - RUBRICHE - CONTATTI
Policy Privacy
PROFESSIONE ZIA - Copyright 2017. All rights reserved
×