Home»Davanti allo schermo»Al Cinema con Zia – Jurassic World Il Regno Distrutto: il ritorno dei dinosauri



Al Cinema con Zia – Jurassic World Il Regno Distrutto: il ritorno dei dinosauri

I dinosauri di Jurassic World tornano al cinema ne Il Regno Distrutto, seguito delle vicende ambientate nell’universo inventato da Steven Spielberg.

I dinosauri piacciono un po’ a tutti. Sarà perché a scuola, da piccolissimi, gli insegnanti ci hanno fatto la classica “capa tanta” a furia di spiegarcene vita-morte-e-miracoli, mostrandoci le loro illustrazioni sui libri e organizzando gite ai parchi a tema. Oppure sarà perché, tra le tante specie animali, sono tra le pochissime che non avremo mai l’occasione di vedere gironzolare in libertà – per fortuna! Fatto sta che il loro fascino è innegabile, rettili dalle fattezze, dimensioni e abitudini alimentari più svariate che, non è un caso, sono stati sfruttati dal mondo dell’intrattenimento tutto per mettere a punto le proprie storie.

In materia cinematografica, possiamo dire senza timore di smentita che Steven Spielberg, riguardo all’argomento, è stato il regista che più ha saputo lasciare il segno nell’immaginario collettivo. Jurassic Park, classe ‘93, è passato alla storia come uno dei primi film – se non addirittura il primo – a fare abbondante uso della computer grafica per plasmare dei personaggi (i dinosauri, per l’appunto) da fare interagire con degli attori in carne e ossa. Osservare i protagonisti in fuga da tirannosauri, pterodattili e velociraptor rimane a tutt’oggi, dopo quasi trent’anni, uno spettacolo come ce ne sono pochi. Non è un caso, allora, che la Universal Pictures abbia rispolverato il franchise nel 2015 con Jurassic World, seguito della trilogia originale diretto dallo statunitense Colin Trevorrow. Il quale, a sua volta, ha dovuto cedere lo scettro della regia a Juan Antonio Bayona in vista del secondo episodio di questo nuovo corso, ovvero Jurassic World: Il Regno Distrutto, da ieri in programmazione anche nelle sale italiane.

I dinosauri di Jurassic World tornano al cinema ne Il Regno Distrutto.
Il t-rex, uno dei dinosauri più amati, pronto a tornare nel nuovo Jurassic World.

La trama segue ancora una volta le peripezie di Owen (Chris Pratt) e Claire (Bryce Dallas Howard), a tre anni di distanza dagli eventi che hanno portato alla distruzione di Isla Nublar, il grande parco naturale progettato da John Hammond fin dal primo Jurassic Park. I dinosauri sopravvissuti si trovano ora a vivere nella giungla, ovviamente rimasta abbandonata dopo l’increscioso evento. L’attenzione di Owen e Claire si ridesta quando il vulcano dell’isola, improvvisamente, sembra in procinto di eruttare. Soprattutto il giovane, che non vede il suo velociraptor ammaestrato da tempo, dimostra una certa preoccupazione nei confronti del pericolo, tanto da non lasciarsi sfuggire l’occasione di partire per una spedizione direttamente in loco. Quando i due raggiungeranno la meta, tuttavia, verranno a contatto con delle rivelazioni a dir poco sconcertanti.

Frenetico e coinvolgente, Il Regno Distrutto non lesina ancora una volta sulla spettacolarità delle situazioni, immergendo lo spettatore in un mondo tanto pericoloso quanto affascinante. Se i vostri nipoti sognano di vedere un dinosauro dal vivo, il nuovo Jurassic World è sicuramente il migliore dei compromessi. Portateli al cinema, ve ne saranno grati!

Ricapitolando…

Titolo: Jurassic World: Il Regno Distrutto
Anno: 2018
Durata: 128 minuti
Regia: Juan Antonio Bayona
Genere: aZione

Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HOME - CHI SIAMO - RUBRICHE - CONTATTI
Policy Privacy
PROFESSIONE ZIA - Copyright 2017. All rights reserved
×