Home»Davanti allo schermo»Al Cinema con Zia – Doraemon il film 2018: una nuova avventura per bambini al cinema



Al Cinema con Zia – Doraemon il film 2018: una nuova avventura per bambini al cinema

Doraemon il film: Nobita e la grande avventura in Antartide è l’ultimo film sul gattone spaziale ad arrivare nei cinema italiani con una proiezione-evento.

Per chi ancora non lo sapesse, Doraemon è un po’ l’equivalente di Topolino per i bambini nati sotto i raggi del Sol Levante. Gatto dalle mille e più risorse proveniente da un futuro lontano, il personaggio ha un seguito spropositato a tutt’oggi, dopo decenni dalla sua nascita in Giappone nel 1969, quando cioè il mangaka Fujiko Fujio ne disegnò per la prima volta su carta le fattezze e le simpatiche avventure. Un’icona talmente potente che le sue storie hanno perfino valicato i confini del proprio arcipelago natio per toccare il resto del mondo, Italia compresa. Nel Bel Paese il simpatico gattone ha per la prima volta fatto capolino nel 1982 sulle reti Rai, con il cartone animato a lui dedicato, e ha poi vissuto una vera e propria rinascita all’incirca nel corso dell’ultima decade, quando cioè Mediaset ha cominciato a trasmetterne i nuovi episodi, facendolo diventare a tutti gli effetti uno dei personaggi del piccolo schermo più amati dai nostri bambini.

Ma Doraemon, dicevamo, è ben più di una semplice serie televisiva. È anzitutto un fumetto – o manga, per i più pignoli -, e in più ha fatto parte, nel corso della sua esistenza, di videogiochi, musical e, ovviamente, di film per il cinema in cui ha ricoperto il ruolo di protagonista assieme a Nobita, il ragazzino capriccioso suo fidato compagno di vita. Se oggi ve ne parlo sulle pagine di Professione Zia è perché penso che il lungometraggio Doraemon: Nobita e la grande avventura in Antartide, in proiezione sotto forma di evento speciale dal 5 all’11 luglio, sia una bellissima occasione per portare al cinema i vostri nipoti più piccoli, che non dubito conoscano il gatto biancoblu come fosse un loro compagno di scuola – se così non fosse, sappiate di avere degli alieni in casa!

Doraemon il film: Nobita e la grande avventura in Antartide è il lungometraggio del 2018 sul gattone spaziale più amato dai bambini.
Nobita, Doraemon e Shizuka nel nuovo film del 2018, ambientato tra i ghiacci dell’Antartide.

Questa volta Doraemon, Nobita e i loro amici Shizuka, Gian e Suneo dovranno lasciare Tokyo alla volta del freddo Antartide, come d’altronde il titolo del film suggerisce. Qui incontreranno una nuova compagna, Kara, che chiederà loro aiuto per salvare il proprio pianeta da una catastrofe imminente. Il gruppo, entrando in possesso di un magico anello dorato, imparerà come viaggiare nel tempo per evitare che la misteriosa minaccia prenda il sopravvento.

La grande avventura in Antartide si preannuncia insomma come un film infarcito dei soliti ingredienti che caratterizzano la serie d’animazione, ovvero azione, buoni insegnamenti e tanto, tanto umorismo. Non mancheranno poi i chusky, i famosissimi – e alquanto bizzarri! – aggeggi tecnologici che Doraemon è solito estrarre dalla sua tasca portentosa per risolvere i problemi più spinosi, salvo poi incorrere nei soliti, esilaranti imprevisti. Un prodotto d’intrattenimento per famiglie che arriva a proposito in un mese solitamente parco di uscite in sala di rilievo, che quindi saprà far passare a voi e alla vostra combriccola di nipoti un pomeriggio quantomeno piacevole. Non perdete l’occasione!

Ricapitolando…

Titolo: Doraemon il film: Nobita e la grande avventura in Antartide
Anno: 2017
Durata: 101 minuti
Regia: Atsushi Takahashi
Genere: animaZione

Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HOME - CHI SIAMO - RUBRICHE - CONTATTI
Policy Privacy
PROFESSIONE ZIA - Copyright 2017. All rights reserved
×