Home»Davanti allo schermo»Disney English, la televisione che insegna l’inglese ai nipotini



Disney English, la televisione che insegna l’inglese ai nipotini

Disney English, in onda dal 19 giugno su Rai YoYo, è lo show televisivo che insegna l’inglese ai bambini nel modo più divertente possibile.

C’era un tempo ormai -spiace dirlo- lontano in cui il concetto di “guardare la televisione” era strettamente legato all’uso quotidiano di strumenti come il videoregistratore e le videocassette. Sempre a quel tempo, in Italia, l’inglese stava appena iniziando a essere percepito dalla gente come lingua fondamentale per approcciarsi a un mondo del lavoro sempre più aperto a una comunicazione di tipo globale. Oltre a fare affidamento sui libri di scuola, molti bambini di allora trovarono un valido aiuto proprio nelle VHS, e nello specifico nella serie Magic English, collana di lezioni audiovisive totalmente incentrata sui mondi di Walt Disney e sulle versioni karaoke delle colonne sonore dei grandi classici cinematografici, ovviamente cantate e sottotitolate nella lingua d’Albione.

Oggi, con le nuove tecnologie in costante ascesa, non possiamo proprio biasimare chi afferma che i corsi su sulla TV di casa, così poco interattivi, non siano proprio il modo più efficace per avvicinare un bambino all’apprendimento di una nuova lingua. Eppure, nel caso specifico della Disney, dubito che avere come “professori” dei personaggi ancora così amati possa essere un male. È con questa sicurezza che segnalo a voi zie che avete attorno dei nipoti di età compresa tra i 4 e i 9 anni che a partire dal 19 giugno, su Rai YoYo, verrà trasmesso Disney English, video-corso in 26 puntate pensato apposta per i più piccoli che volessero approfondire l’argomento in modo leggero e divertente.

Disney English è lo show televisivo che insegna l’inglese ai bambini nel modo più divertente possibile.
Disney English: un modo divertente per imparare l’inglese!

Strutturato in puntate da 35 minuti l’una, lo show si prepone l’obiettivo di far conoscere ai piccoli telespettatori più di 300 parole del vocabolario anglosassone, e più di 150 frasi di uso comune. I temi di ogni episodio, introdotti da un gruppo di ragazzi madrelingua, sono ovviamente dei più svariati, dai più semplici –i numeri, i colori, le stagioni- ai più sfaccettati, come arte e cultura. Visionato il cartone Disney del giorno, trasmesso in italiano per non creare troppe difficoltà ai bambini, lo stesso viene commentato e riepilogato poi in inglese. Come nei vecchi Magic English, poi, la puntata si chiude con un video musicale a tema Disney.

Perfetto per il risveglio mattutino estivo (l’orario di messa in onda è alle 8:35), Disney English è insomma una “summer school” sui generis che i vostri nipotini apprezzeranno senza ombra di dubbio! E se, tra una lezione e l’altra, volete fargli vedere un bel film, di seguito ve ne consigliamo alcuni con protagonista Topolino.

Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HOME - CHI SIAMO - RUBRICHE - CONTATTI
Policy Privacy
PROFESSIONE ZIA - Copyright 2017. All rights reserved
×