Home»SpeZie e Sapori»Budino senza uova e senza colla di pesce, aromatizzato allo zenzero



Budino senza uova e senza colla di pesce, aromatizzato allo zenzero

Se cercate una ricetta fresca, veloce, con pochi ingredienti e che piace a tutti, potete trovare la ricetta del budino, qui aromatizzato allo zenzero.

Prima di partire per le vacanze, è venuto a trovarci il nostro nipotino dodicenne dalla Francia. Essendo una visita inaspettata e avendo un bimbo di poche settimane in casa, non avevo né molti ingredienti né molto tempo! Ma un dolcino al mio nipote maggiore lo volevo far trovare, perché non si smette di essere zie innamorate nemmeno quando si diventa madri 😉 Ho pensato così al budino! Ma nella versione senza uova, senza colla di pesce, non avendone in casa, e con un tocco particolare, da “bimbi grandi”.

Ecco quindi la nostra ricetta del budino senza uova, colla di pesce… e aromatizzato allo zenzero!

Budino senza uova e senza colla di pesce, aromatizzato allo zenzero
Budino senza uova e colla di pesce, qui aromatizzato allo zenzero

Ingredienti (per 4 budini)

500 ml di latte intero
100 gr di zucchero semolato
40 gr di amido di mais (o di farina 00, se non ne avete)
1 bustina di vanillina o 2 cucchiaini di miele
zenzero q.b.

Preparazione

In una tazza, sciogliete l’amido di mais con un po’ di latte e versatelo in un pentolino. Aggiungete il resto del latte continuando a mescolare con una frusta e mettetelo sui fornelli,  a fuoco lento.

Aggiungete subito lo zucchero, sempre mescolando accuratamente con la frusta, e la vanillina o il miele.

Quando, dopo pochi minuti, il composto risulta omogeneo, grattugiatevi dello zenzero, dopo averlo lavato e pelato. Sulla quantità vi lasciamo libere…! Lo zenzero, soprattutto se si tratta di quello fresco e non in polvere, ha un gusto molto forte e deve piacere. Dovete dunque regolarvi in base al buon palato dei vostri nipotini.

Se non vi fidate, comunque, potete grattugiarvi semplicemente della scorza di arancia o di limone o fondervi sopra una bella barretta di cioccolato, che metterà senz’altro d’accordo tutti i nipoti!

Preparazione del budino senza uova e colla di pesce
Preparazione del budino

Quando si è addensato (dopo circa 10 minuti da quando è stato messo sul fuoco) versate il composto negli stampini e lasciatelo raffreddare, prima a temperatura ambiente poi in frigo per qualche ora.

Rovesciatelo infine con cura in un piattino e decoratelo come preferite!

 

 

Se volete spunti per il dopo cena, ricordatevi di dare un occhio alla nostra rubrica Davanti allo schermo per qualche bella serie o un originale cartone 😉

 

Photo by Professione Zia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HOME - CHI SIAMO - RUBRICHE - CONTATTI
Policy Privacy
PROFESSIONE ZIA - Copyright 2017. All rights reserved
×